Giulianova è una cittadina di circa 25 mila abitanti con origini molto antiche, la presenza umana nel territorio di Giulianova è documentata infatti fin dall’epoca neolitica.
Si estende tra i confini naturali formati dal fiume Salinello a nord e dal fiume Tordino a sud. A ovest confina con Mosciano Sant’Angelo, a sud con Cologna Spiaggia e Roseto degli Abruzzi, a nord con Tortoreto ed a est con il mare Adriatico.
La città è sede di uno dei quattro porti della regione, l’unico della provincia. L’abitato si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro nel corso dei decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese-Alta e Giulianova Lido.
La prima comprende il centro storico e si estende su una collina, mentre nel litorale vi è la parte più moderna e turistica . Il centro abitato originario, in parte conservatosi fino ai giorni nostri, era interamente racchiuso entro una poderosa cinta muraria della forma di un quadrilatero irregolare, difeso da otto torrioni di cui uno integrato nel palazzo ducale.
L’impianto della città era di tipo radiocentrico imperniato su un nucleo monumentale costituito dal Palazzo degli Acquaviva, dalla fontana pubblica e dal Duomo ottagonale che dominava l’Adriatico (fonte wikipedia).
Vi consigliamo una visita alla parte alta della cittadina che vanta un bel centro storico e uno splendido belvedere della costa abruzzese, oltre ovviamente ad una bella passeggiata, magari in bici, sull’elegante lungomare ciclabile, al porto e in centro per vedere i negozi e gustare un aperitivo nei diversi locali.
Cosa vedere, ecco i link da consultare: